VIA ROMA 25 AREZZO - ITALY

PIAZZA GRANDE

admin

12 Novembre 2019

Nessun commento

PIAZZA GRANDE

Piazza Grande è la più antica piazza della città di Arezzo e una delle più belle d’Italia.

Grazie alle costruzioni di epoche diverse che vi si affacciano come su un palcoscenico, la piazza vanta un’incredibile armoniosità.
La Piazza presenta forme irregolari, perché costruita su un terreno in discesa. Durante l’età comunale era il luogo del mercato e nel Rinascimento divenne il centro della vita civile della città.

Il suo aspetto attuale risale al XVI secolo, quando venne costruito lo splendido Palazzo delle Logge, che domina la parte più elevata di Piazza Grande. Il progetto, firmato da Giorgio Vasari, fu terminato nel 1595: l’edificio spicca per la semplicità delle linee architettoniche e per la grande eleganza del porticato. Nel lato ovest della piazza si affacciano la pieve di Santa Maria, il palazzo del Tribunale e il quattrocentesco palazzo della Fraternita dei Laici.

Piazza Grande, resa celebre in tutto il mondo anche dal film “La vita è bella” di Roberto Benigni, è scenario della tradizionale “Giostra del Saracino”. Inoltre, ogni prima domenica del mese e sabato precedente, si svolge qui la Fiera Antiquaria.

Tags :